ELEUTERIA ARENA

Violoncello e canto moderno

Eleuteria Arena è una violoncellista, cantante e compositrice. 

Si è diplomata in violoncello presso il Conservatorio E. F. Dall’Abaco di Verona, studiando anche al Royal Welsh College of Music and Drama di Cardiff.
Ha studiato canto e tecnica vocale con il vocal coach Maurizio Zappatini, approfondendo diversi aspetti dell’uso della voce con corsi e seminari (E. Howard, F. Fussi, E. Benassi…). 

Ha all’attivo quattro lavori discografici come compositrice e interprete al violoncello e alla voce, oltre che molte collaborazioni in ambito rock, pop e sperimentale, colonne sonore e pubblicità, insonorizzazioni per opere artistiche. 

Diversi i riconoscimenti alla sua musica:
– vince il bando di SIAE e Ministero dei Beni Culturali, per l’iniziativa ’S’Illumina’ con  l’album ‘Brucerei il mare’;

– vince il concorso di Radio Deejay ‘London Calling’, il premio della critica di Radio Capital al concorso Capitalent, e il premio del pubblico al concorso Musicultura;

– il suo singolo ‘Theme from Symphony n. 7’ è stato scelto come colonna sonora dell’importante mostra Immersive Klimt di Toronto, Canada. 


Si è esibita in tutta Italia e in Europa, ha aperto concerti di Morgan, Cristiano Godano, Paulo Fresu, Roberto Cacciapaglia, Fat Boy Slim, Dardust.


Suona come solista sul palco del Teatro Romano di Verona nel 2018 e nel 2020, ospitata tre volte dal Festival della Bellezza. 


E’ violoncellista per il tour di Michael Bublè in Italia per il 2019 e 2023 

Nel 2021 è ideatrice e curatrice (insieme all’artista visiva Giada Crispiels e alla coreografa e ballerina Marina Rossi) del Festival delle Arti BetweenUs presso il centro culturale CARME, Brescia, che avrà una seconda edizione nel 2023 all’interno di Bergamo-Brescia Capitale della Cultura.

Dal 2013 svolge con passione l’attività di insegnamento del violoncello, canto e musica d’insieme presso la scuola di musica Giovanni Paolo Maggini di Botticino, Brescia.