GIOVANNI VENTURINI

Pianoforte moderno e jazz

Giovanni Venturini nasce a Brescia il 9 agosto 1993. 

Inizia a studiare pianoforte privatamente all’età di nove anni. Nel 2006 è ammesso al corso di pianoforte principale nella classe del Maestro Domenico Clapasson al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia.

Si laurea nel 2016 con votazione di 110/110 con una tesi sul “Tombeau de Couperin” di Maurice Ravel. 

Durante gli ultimi anni di Conservatorio matura numerose esperienze nell’ambito della musica da camera e inizia i primi studi di jazz con Carlo Morena, Giovanni Falzone e Alberto Mandarini, nello stesso Conservatorio.

Nel 2013 si esibisce con la “Contemporary orchestra” di Alberto Mandarini.

Nel novembre 2015 inizia a frequentare il triennio alla “Siena Jazz University” studiando con Stefano Onorati e Fabrizio Puglisi. 

Nel 2016 frequenta i seminari “Nuoro Jazz” con Dado Moroni.

Nel 2017 è allievo dei Seminari Estivi di Siena Jazz con Matt Mitchell, Franco D’Andrea, Stefano Battaglia e Gerald Clayton, e nuovamente i seminari di Nuoro. 

Nell’estate 2017, facendo parte della “SJU orchestra” di Siena Jazz, si esibisce con solisti come Dave Liebman, Claudio Fasoli e Maurizio Giammarco.

Ha suonato con numerosi musicisti, tra gli altri: Carmelo Coglitore, Giulio Corini, Francesco D’Auria, Giacomo Papetti, Gabriele Russello, Marco Benedetti, Achille Succi in ambito jazz; è stato inoltre pianista accompagnatore del cantante Daniel Adomako.

Dal 2016 insegna Pianoforte Moderno presso l’accademia “H.Strickler” di Rovato (BS).