ALESSIA MULTARI

Canto moderno

Alessia Multari nasce a Brescia il 4 luglio 2000.

Fin da piccola respira aria di musica in casa; grazie alla madre pianista infatti, si avvicina per la prima volta al mondo della musica classica. 

Alla tenera età di cinque anni inizia a cantare in un coro di voci bianche e da lì scopre la passione per il canto che la accompagnerà per il resto dell’adolescenza fino ad oggi. 

Parallelamente al percorso canoro intrapreso, all’età di otto anni inizia a studiare pianoforte privatamente per tre anni.

Dopo aver interrotto le lezioni di pianoforte, a undici anni inizia a studiare clarinetto con Laura Terzi presso l’accademia “Spazi Musicali”.

Oltre alla pratica dello strumento, studia teoria musicale e musica d’insieme con il Maestro Sandro Torriani.

Nel 2013 partecipa come clarinettista, con l’associazione Spazi Musicali, alla realizzazione del cd “Non fermiamoci qui” con brani classici, ma non solo.

All’età di tredici anni decide quindi di affrontare l’esame per l’ammissione al liceo musicale.

Studia al Liceo Musicale “Veronica Gambara” di Brescia approfondendo così le diverse discipline musicali come teoria, analisi e composizione, storia della musica, tecnologie musicali, coro ed altre attività come consapevolezza corporea, direzione corale, voce recitata e gesto scenico.

Inizia inoltre a studiare canto lirico con Alessandra Perbellini, percorso che la accompagna per quattro anni di liceo. 

Nel 2014 entra a far parte della compagnia teatrale “GruppoGiovani2000” con la quale inizia ad avvicinarsi al mondo del musical.

Sempre nel 2014 partecipa come clarinettista all’interno dell’orchestra, al primo concorso di composizione di brani originali per orchestra giovanile “Angelo Rizzardi”, in collaborazione con “Spazi Musicali”. 

Nel 2015 Alessia inizia a studiare canto moderno con il Maestro Massimo Guerini, in un primo momento nel coro pop-jazz “No Name Choir” in “Cambio Musica” a Brescia, proseguendo poi con lezioni individuali sempre nella stessa struttura.

Nello stesso anno partecipa come corista alla realizzazione del cd “Brescia Amatrice” – Il suono della solidarietà.

Nel 2017 entra a far parte del progetto firmato Massimo Guerini, “Dedicated to George Michael”, come corista, realizzando così diverse date in territorio bresciano e non solo. Durante il corso dell’anno partecipa nuovamente insieme all’orchestra giovanile alla produzione del cd “La voce dell’amore”. 

A marzo del 2019 ottiene il premio nazionale di “migliore attrice giovane” alla maschera d’Oro di Vicenza, nei panni di Dorothy, il musical “Nel regno di Oz”. 

A maggio partecipa come corista al progetto “La sera dei miracoli” evento a favore dell’A.I.L. BRESCIA.

A settembre si iscrive al Conservatorio di Brescia “Luca Marenzio” dove studia canto pop-rock con il Maestro Massimo Guerini.

Nello stesso mese prende voce al progetto musicale “Ciao Caterinetta” omaggio alla cantante Caterinetta Lescano.

Il 10 novembre debutta al “Der Mast” di Brescia con l’ensemble diretto dal compositore bresciano Paolo Milzani; a questo progetto è poi nata la realizzazione del cd, disponibile anche sulle piattaforme digitali (Spotify e Youtube). 

Nel 2020, insieme all’ensemble vocale del conservatorio partecipa al progetto “SostieniBrescia” che vede la collaborazione della cantante israeliana Noa.

Nel 2021 partecipa come corista alla realizzazione del cd “Appunti sporchi” di Roberto Citterio e “Oscar Brocchi…Il buon senso” di Oscar Brocchi.

Verso la fine dell’anno prende parte a due progetti che la vedono come voce protagonista, il duo acustico “Twenty-Fifty” e la cover band “Mixtape”.