ANDREA GALLETTO

Chitarra classica

Andrea Galletto si è accostato allo studio della chitarra classica all’età di cinque anni.

Dopo aver frequentato la Scuola Media ad indirizzo musicale “Arturo Toscanini” e la Civica Scuola di Musica di Chiari (BS), è entrato ai corsi Accademici del Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia, nella classe del M° Bruno Giuffredi.

Trasferitosi poi al Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara, sotto la guida dello stesso Maestro ha conseguito il Diploma Accademico di I livello, nell’Ottobre del 2017 e il Diploma Accademico di II livello nel mese di Giugno 2020.

Si classifica spesso ai primi posti in concorsi nazionali e internazionali.

Nel 2020 ha partecipato, in via telematica, al Florence Guitar Competition, posizionandosi al primo posto. Nel corso dello stesso è stato invitato ad esibirsi nel concerto che ha tenuto presso la sede di quella rassegna, in data 26 Settembre 2021.

Ha avuto inoltre il privilegio di esibirsi nella rinomata rassegna “Il mondo della chitarra”, edizione 2020, intitolata “Le magiche sei corde del Cantelli”, in Novara.

Negli anni 2018 e 2019 ha ottenuto due borse di studio durante la masterclass “LeAltreNote” in Valdidentro (SO); in quella occasione, è stato invitato a suonare in duo con Stefano Parrino, virtuoso flautista italiano, esibendosi il 7 Agosto 2021 con un concerto intitolato “A Perdifiato”.

Tiene regolarmente numerosi concerti in qualità di solista e partecipa a diverse masterclass con chitarristi di chiara fama, quali: Piera Dadomo, Bruno Giuffredi, Tilman Hoppstock, Aniello Desiderio, Marcin Dylla, Judicaël Perroy. Adriano Del Sal, Marco Bonfanti, Ganesh Del Vescovo, Sergio Fabian Lavia, Evangelina Mascardi, Marco Tamayo e Giulio Tampalini.

Nell’ultima Masterclass effettuata in Brescia nel periodo 8 – 12 settembre 2021, presso la rinomata “SeiCordeAcademy” gestita dal direttore Filippo Michelangeli e presieduta dai Maestri Giulio Tampalini e Marco Tamayo, si è aggiudicato un concerto che ha tenuto nel 2021.

Si è dedicato anche all’attività cameristica, facendo parte del quartetto chitarristico “Cosmos Guitar Quartet”, con il quale ha affrontato il repertorio contemporaneo inedito.

I “Cosmos Guitar Quartet” hanno al loro attivo una produzione discografica con l’etichetta Sinfonica a corredo della pubblicazione dei “Quattro quartetti” di Renato Grandin e “Gags” di Giovanni Doria.

Suona una chitarra modello Gallinotti, realizzata nel 2019 dal liutaio Fabio Zontini, di Finale Ligure.