ANDREA GATTI

Pianoforte e propedeutica musicale

Andrea Gatti  si è avvicinato al pianoforte per la prima volta all’età di cinque anni, intraprendendo poco dopo un percorso di studio regolare presso l’Accademia Artistico Musicale “Preludio” a Roncadelle (BS).

Ha frequentato il liceo musicale “Veronica Gambara” di Brescia studiando con il Maestro Stefano Miceli e, successivamente, si è diplomato presso il liceo musicale “Isabella d’Este” di Mantova.

Durante l’ultimo anno di studi liceali aveva già avviato in anticipo la formazione accademica presso il Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova, sotto la guida del Maestro Salvatore Spanò.

Ha conseguito la Laurea Triennale in Pianoforte nel 2020 e la Laurea Magistrale nel 2023 presso il Politecnico delle Arti di Bergamo (Conservatorio “Gaetano Donizetti”), studiando con i Maestri Marco Giovanetti e Daniela Giordano.

Parallelamente, ha ottenuto il certificato di abilitazione all’insegnamento da 24 CFA.

Dal 2018 svolge attività didattica come docente di pianoforte e propedeutica musicale tra Brescia e Bergamo.

È stimato da studenti e famiglie per la naturale predisposizione al lavoro con bambini e ragazzi, la passione per la musica e per l’insegnamento, l’efficace capacità comunicativa e l’attenzione costante ai bisogni degli allievi.

Artista dotato di grande cantabilità, si è esibito in numerose sale da concerto in Italia e all’estero, tra cui Milano, León (Spagna), La Valletta (Malta), Stettino (Polonia), Parigi e Flaine (Francia).

Ha tenuto concerti solistici per importanti enti e festival, tra cui “Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo”, “Fundación Eutherpe”, “Euro Arts”, “Fondazione Nuovo Teatro Verdi” e “Piano City Milano”.

Ha seguito corsi di perfezionamento con il Maestro Giuseppe Devastato presso l’Università “Talent Music Master Courses” di Brescia e partecipa regolarmente a masterclass di rilevanza internazionale in Italia e in Europa.

Attualmente si dedica all’insegnamento del pianoforte e della propedeutica musicale, alla partecipazione a concorsi pianistici e all’attività concertistica.