LUIGI MAZZOCCHI

Violino

Luigi Mazzocchi, anno 1987, affronta gli studi di violino, composizione e direzione d’orchestra al Conservatorio di Brescia e Parma. 

Dopo il Diploma di violino nella classe del Maestro Riccardo Malfatto, si laurea con il massimo dei voti in Direzione d’Orchestra (Laurea Accademica di I livello) sotto la guida del M° Gilberto Serembe, nel Conservatorio della sua città.

Nel 2021 si Laurea con il massimo dei voti (Biennio) in Direzione d’Orchestra al Conservatorio di Parma, sotto la guida del Maestro Pietro Veneri.

Ha seguito i corsi di Direzione d’Orchestra all’Accademia Musicale Pescarese, all’Accademia Italiana per la Direzione d’Orchestra di Faenza e alla Italian Conducting Academy di Milano. 

Segue i Corsi di Direzione d’Orchestra dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena, docenti Michel Tabachnik e Daniele Gatti.

E’ stato tra i fondatori dell’Ensemble d’Archi ‘L. Marenzio’ del quale è stato per due anni primo violino Konzertmeister e Direttore; l’Ensemble ha vinto la VIII Edizione 2015 del ‘Concorso Marenzio’ indetto dal omonimo Conservatorio Bresciano, vincendo una Borsa di Studio per l’Alto Merito Artistico.  

Vincitore del 2° premio al concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra ‘London Classical Soloist’ di Londra nel 2015.

Finalista della 55esima edizione del prestigioso ‘Besançon Conducting Competition’ nel 2017, è stato nuovamente selezionato tra i 20 finalisti per la prossima 57esima edizione, che si terrà a settembre 2021.

Negli ultimi anni è stato assistente di direttori quali Umberto Benedetti Michelangeli, Roberto Tolomelli, Corrado Rovaris (direttore dell’Opera di Philadelphia), Ivan Lopez Reynoso e Giacomo Sagripanti. 

Dal 2015 ad oggi Luigi ha instaurato una costante collaborazione con il Teatro dell’Opera di Oviedo (Spagna) che lo ha visto impegnato sia come Direttore assistente che come Direttore d’orchestra in diverse produzioni (Il Duca d’Alba, Così fan tutte, Il Turco in Italia, Lucia di Lammermoor) lavorando con artisti come Josè Bros, Carmela Remigio, Paola Gardina, Alessandro Corbelli, Jessica Pratt, Sabina Puertolas e altri.

Il 2020/21 ha visto Luigi debuttare con l’Orchestra “Arturo Toscanini” di Parma, dirigendo repertorio che ha spaziato tra Beethoven, Glazunov, Korsakov e musica contemporanea.

Ha debuttato al Teatro Regio di Parma per il ‘Festival Verdi 2019’, dirigendo il coro ‘La Corale Verdi’ in una selezione di brani tratta dall’Ernani di Verdi.

Nel gennaio 2020 ha diretto una produzione di Lucia di Lammermoor di Donizetti all’Opera de Oviedo, con l’Oviedo Philharmonia.

Recentemente, nel luglio 2021, è tornato a dirigere l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna ‘Arturo Toscanini’.

Luigi da molti anni è appassionato didatta di Violino ed è attualmente insegnante di Violino presso le Scuole Canossiane di Brescia (primarie di primo e secondo grado).

La sua didattica si sviluppa combinando la tradizione della Scuola Italiana con il più recente metodo Suzuki e la scuola del noti pedagoghi di violino Egon e Kurt Sassmansshaus.

In qualità di Direttore d’orchestra e Violinista, Luigi ha diretto e collaborato con l’Orchestra del Conservatorio Luca Marenzio di Brescia, l’Orchestra giovanile di Treviso e del Veneto “La Rejouissance”, l’Orchestra e il Coro del Teatro Donizetti di Bergamo, l’orchestra “Classica Viva” di Milano, la “Symphonia Italiana Orchestra”, la London Classical Soloist, l’Orchestra Toscanini di Parma, l’Orchestra Filarmonica di Oviedo (Spagna), l’Orchestra Sinfonica del Principato de Asturias (Spagna), la Symfonisch Orkest van de Vlaamse Opera (Belgio), l’Orchestra Viktor Hugo France Comtè.