RICCARDO COLA

Batteria

Riccardo Paolo Cola nasce nel 1997 a Gardone V.T. (BS) e vive a Lumezzane; inizia lo studio della batteria all’età di 11 anni educato dal Maestro Sergio Mazzei (Ass. “All’Unisono”), con il quale impara e sviluppa le basi della lettura ritmica ed i suoi primi usi sullo strumento. 

All’età di 13 anni inizia a frequentare l’ “Associazione Quelli Della Piazza” ed intraprende un nuovo percorso, durato cinque anni, con il Maestro Marco Antoniazzi; qui esplora la tecnica batteristica più avanzata e la sua applicazione nei diversi generi musicali (soprattutto “pop”, “rock” e “funk”).

Interessato ad un percorso di studio musicale più approfondito, viene aiutato dal Maestro Antoniazzi a sottoporsi all’esame di ammissione per il liceo musicale (iniziando ad esplorare perciò studi bandistici/orchestrali per tamburo). 

Studia al Liceo Musicale “V. Gambara” (BS) diplomandosi nel 2018 in percussioni classiche con “livello avanzato”; qui arricchisce anche la propria formazione artistico-musicale, approcciandosi allo studio della storia della musica, della teoria musicale, partecipando a diverse musiche d’insieme (banda, coro, ensemble di percussioni,…), concerti, masterclass e concorsi (vincendo nel maggio 2016, con il quintetto di percussioni del liceo, il primo premio del “1° Concorso Nazionale Scuole in Musica” del comune di Verona).

Educato alla musica ed in particolare allo studio delle percussioni dal Maestro Alberto Pezzagno, Cola affina la propria tecnica ritmico-strumentale soprattutto in quegli anni -parallelamente ad altre esperienze musicali*- migliorando la propria consapevolezza dello strumento e del ruolo che ricopre in tutta la musica.

Qui, oltre a praticare lo studio della batteria e del tamburo in particolare, impara a suonare strumenti d’orchestra come: xilofono, vibrafono, marimba e timpani.

All’esame finale per il diploma del liceo musicale suona accompagnato al pianoforte dalla Maestra Elisabetta Marcolini il “Concerto pour Percussion ” di Andre Jolivet, più diversi brani per ciascuna delle percussioni studiate.

Parallelamente agli ultimi anni di liceo, intorno ai 20 anni, inizia a prendere lezioni di batteria dal Maestro Valerio Abeni (“Associazione L’Altro Suono”, dove frequenta anche musica d’insieme diretta dal Maestro Angelo Peli) ed inizia lo studio della batteria jazz.

Spronato dal Maestro Abeni, partecipa nel 2015 all’ “International Percussion Festival” (PV), arrivando in finale, affrontando così la prima esperienza competitiva individuale legata alla batteria, ma soprattutto conoscendo ed ascoltando dal vivo grandi batteristi e percussionisti da tutta Italia.

Nel 2017 inizia la sua prima esperienza da insegnante: per due anni insegna ad alcuni giovani ragazzi/e nell’ Ass. Quelli Della Piazza; qui fa parte di un team di validi musicisti ed insegnanti che, oltre alle lezioni degli allievi e saggi di fine anno, suonano ogni primavera nel teatro comunale di Lumezzane (“Teatro Odeon”).

Nel 2019, con la preparazione del Maestro Abeni, si sottopone all’esame di ammissione per il corso di batteria jazz al Conservatorio “L. Marenzio” (BS); accompagnato al contrabbasso dal Maestro Giacomo Papetti e alla chitarra dal Maestro Paolo Bacchetta, viene giudicato dal Maestro Tony Arco e dalla commissione d’esame: ammesso al primo tentativo, abbandona le lezioni con il Maestro Abeni e affida i propri allievi al Maestro Antoniazzi a causa dei numerosi impegni.

Inizia il nuovo percorso di studi durante l’anno accademico 2019-2020. 

Al conservatorio -ad oggi ancora frequentato- approfondisce la maggior parte degli aspetti pratici della musica jazz (soprattutto quelli legati alla batteria), partecipando alle lezioni individuali di strumento, lezioni di musica d’insieme e “contemporary ensemble” (dirette dal Maestro Giovanni Falzone) e lezioni di “big band” (dirette dal Maestro Corrado Guarino), con relativi concerti di fine anno accademico; inoltre approfondisce anche gli aspetti teorici della musica jazz (e non solo) frequentando corsi di composizione, improvvisazione, storia, e molto altro.

Nei primi mesi di conservatorio, a causa della temporanea assenza di un insegnante di batteria, Cola conosce il Maestro Francesco Casale dal quale riceve diverse lezioni privatamente (nel febbraio 2020, con l’arrivo del suo primo insegnante di batteria in conservatorio, abbandona le lezioni con lui per dedicarsi appieno al percorso accademico).

Durante il primo anno, è il Maestro Roberto Dani l’insegnante che permette a Cola di sviluppare le basi jazzistiche fino a qui acquisite e fornirgli una prospettiva riguardo al proprio percorso musicale (cioè saper cosa e come studiare -a seconda dei propri obiettivi-). Con lui, oltre a studiare parte del repertorio della batteria jazz, inizia a concepire il proprio strumento in maniera nuova: la batteria come un’orchestra di percussioni.

Nel 2021 arriva al conservatorio il Maestro Luca Piana, suo insegnante di batteria tutt’oggi. 

Con Piana approfondisce ciò che è stato imparato fino ad ora e si addentra nello studio della batteria per “big band”.

Nell’estate del 2021 -spronato dal Maestro Antonio Ciacca (allora insegnante di pianoforte in conservatorio)- partecipa al “summer jazz camp” organizzato dal “CEMM”: cinque giorni di lezioni e musica d’insieme con il Maestro Tiziano Tononi e concerti serali.

*Altre esperienze musicali:

Nella fascia d’età fra i 14 e i 20 anni, diverse esperienze musicali hanno contribuito alla crescita artistica e personale, fra tutte: la prima “rock band”  (Absolution, 2011-2015) che ha avuto un ruolo importante nel proprio percorso poiché prima esperienza di prove/musica d’insieme, di concerti e di brani inediti; la partecipazione alla “masterclass” tenuta dal Maestro Christian Mayer (2014); le tournée e le sessioni in studi di registrazione con la “pop band”Red Lines(2015-2019); le collaborazioni come percussionista nella “Brescia Wind Orchestra” diretta dal Maestro Davide Pozzali; l’esperienza come batterista nella “Banda di Salò” (per tutto il periodo estivo 2018) diretta dal Maestro Stefano Giacomelli.

Oggi batterista e co-fondatore del gruppo musicale “Projepta” (dal 2019).